Project Description
Questo prototipo è nato grazie soprattutto alla fiducia che il nostro cliente ed amico Wilmo ha riposto in noi. L’obiettivo di questa macchina era come al solito Dakar. A forza di studiare e pensare come poter rendere questa macchina veloce, stabile e soprattutto con costi di gestione contenuti confrontandoci con i nostri amici e colleghi Massimo e Luigi, abbiamo optato per un telaio Range Rover debitamente allungato per poter mantenere lo stesso passo della vettura di serie, ponti rinforzati Range Rover ma motore e cambio Nissan. Il motore era l’ennesima scommessa, con l’amico Fabrizio e Raffaele titolari della TDD abbiamo sviluppato una centralina personalizzata costruita interamente partendo da zero al fine di poter modificare ogni parametro, cosa che in quel momento era un esperimento ancora in fase embrionale anche per una grossa azienda come Bosh. Per esasperare la potenza abbiamo poi montato una turbina americana Turbo charged accoppiata a uno scarico Exhaust, la stessa ditta che produce e progetta gli scarichi della Ferrari. Il cuore del motore è rimasto volutamente inviolato per poter testare l’affidabilità pur raddoppiandone la potenza. Per quanto riguarda gli ammortizzatori ci siamo affidati all’esperienza del povero Paolo Scola. A parte la cellula abitativa rinforzata con l’obbligatorio roll bar, tutte le restanti parti della carrozzeria sono state auto costruite con leggerissimi fogli di kevlar e carbonio. Purtroppo per impegni lavorativi questa volta non siamo nemmeno partiti alla volta di Dakar ma siamo consapevoli di aver costruito questo meraviglioso mezzo che comunque ci ha arricchito di una grandissima esperienza.