Project Description

Era tanto che volevamo realizzare qualcosa di diverso, sul mitico Suzukino che da 25 anni cavalca i campi di gara si era già visto ogni tipo di elaborazione ma noi volevamo fare qualcosa di innovativo, qualcosa che non si fosse mai visto prima. Alla domanda del nostro amico Gabriele “dai diamo un po’ di cavalli al Suzukino?” abbiamo colto la palla al balzo. Lui di passione se ne intende visto che è il titolare della concessionaria Harley Davidson a Bologna pertanto il pallino del particolare, della genialità è insito in lui. Gli abbiamo fatto la proposta “ok, a te i pezzi e a noi la mano d’opera … ” anticipandogli fuori dai denti “qui non si sa dove si va a finire” anche se poi sa che siamo professionisti con la testa sulle spalle. Siamo quindi partiti dai 63 cavalli del motore originale con il mono iniettore e siamo arrivati a 120 cavalli con 5 iniettori e centralina aggiunta, intercooler e, infine come vera chicca, la turbina comandata dall’albero motore mediante una cinghia poli v. Il grande vantaggio sta nell’ottenere un sistema molto più “freddo” e che anche in presenza di temperature elevatissime con shock termici come l’entrata in guadi profondi non si verifica la problematica di crepe nella turbina. Questo sistema racchiude i vantaggi del compressore volumetrico poiché è comandato dalla cinghia entrando subito in azione senza murare agli alti regimi tipici del volumex, inoltre le dimensioni della turbina possono essere elevate per una grande potenza poiché non vi è il classico ritardo delle turbine comandate dai gas di scarico. La prima grande soddisfazione, anche se la macchina non gareggia, è l’elevato numero di chilometri percorsi in piena affidabilità, e l’ultima soddisfazione è stata poterla esporre al Motor Show di Bologna, una splendida occasione per dare grande lustro alla nostra azienda. Un ringraziamento particolare per la realizzazione di questo gioco va all’amico Tiziano della Tsr di Bologna che oltre a regalarci l’alluminio ci ha gratificato con tutto il suo estro per la realizzazione dei collettori e di tutti i particolari realizzati rigorosamente dal pieno.